Lietta Traversi

Presidente

Direttore Artistico

INSEGNAMENTO

Pianoforte, Propedeutica musicale, Canto per bambini e ragazzi

 

 

FORMAZIONI ATTIVE

Walk Together Gospel Choir, Punto Nemo

 

 

MUSICA PREFERITA

classica, leggera

 

 

ARTISTA PREFERITO

Diana Krall, Dave Matthews Band, Diane Birch, Enrico Pieranunzi, Veronica Marchi, Pearl jam, Patrizia Laquidara

CANZONI CHE AMO CANTARE

  • Prendila così (L. Battisti)

  • Estate (Bruno Martino)

  • Irraggiungibile (L’aura)

  • Resisti (V. Marchi)

  • Billie Jean (M. Jackson)

 

Tutto su di me

Classe 1979.  Cantante, pianista, direttrice di coro, insegnante, direttrice di Festival ed eventi musicali.

2002-2004 - Corso di perfezionamento in Didattica Orff presso il Centro Kodaly di Torino. Nello stesso periodo tiene Laboratori musicali in alcune scuole dell'infanzia e presso la Scuola Elementare di Vigodarzere.

2005 - Diploma in Pianoforte sotto la guida della M° Federica Righini presso il Conservatorio di Adria "A. Buzzolla".

2005- Laurea Triennale in Arte e Spettacolo presso l'Università Ca' Foscari con una tesi sulle Voci bianche.

Gen/Sett 2005 - Stage presso l'Ufficio Produzione Artistica del Conservatorio di Adria 

2005 - Fonda La Scuola di musica "Salti di tono" con la collega e amica Stefania Longhin.

2000-2006 - Dirige il Coro Polifonico della Parrocchia di Sant'Anna di Piove di Sacco, perfezionandosi nella vocalità e nella didattica vocale

2004- 2014 - Lavora come esperta musicale presso i Plessi scolastici di Sant'Angelo, Vigorovea, Arzergrande, approfondendo gli aspetti legati alla vocalità e didattica infantile, ponendo l'attenzione ad aspetti come: intonazione, ritmica, ascolto, espressività

2009 - Fonda, all'interno della Scuola "Salti di tono", il Walk Together Gospel Choir di cui è anche parte come corista e solista. Il coro, diretto dal grandissimo jazzista e arrangiatore Franco Nesti, propone repertorio gospel e etnico con una particolare attenzione a brani originali di stampo etto-jazz.

Dal 2008 è Direttrice artistica dei Workshop Musicali presso la Scuola "Salti di tono", seminari a sfondo didattico/artistico che negli anni hanno avuto importanti relatori tra cui Pier Foschi, Pierangelo Mezzabarba, Anna Bacchia, Patrizia Laquidara, Alessia Obino, Luca Francioso, Davide Ragazzoni.

2005-2009 Studia canto coi maestri Alessandra Mella, Elena Carraro, Massimo Danieli

2010- 2013 Segue il Corso di Canto moderno con Franco Nesti

2011 - Produce il cd "A Vision of Christmas" per il quale incide una versione di "And if God will send his angels" degli U2.

2010-2016 E' la voce del gruppo "La Luna e i falò", band che propone arrangiamenti originali in chiave acustica di brani pop-jazz-rock internazionali

2014- 2017 Fonda e dirige il coro di voci bianche "I Semitoni" con cui porta in scena tre operette musicali e grazie al quale perfeziona ancora di più la didattica delle voci bianche.

2015-2016 Segue il Corso di Canto moderno con la cantautrice Veronica Marchi presso l'Accademia di Perfezionamento Vocale di Verona

Dal 2015 è voce dei Punto Nemo, gruppo jazz-funky che propone un repertorio di brani originali e con cui ha inciso, nel 2018, il cd "Sunset Boulevard"

Dal 2015 è Direttrice artistica del Jappelli Summer Festival, Festival della Musica d'autore a Piove di Sacco, che ha avuto come ospiti: Marina Rei, Morwenna Lasko & Jay Pun,  Patrizia Laquidara, Irene Ghiotto, Veronica Marchi...

2016 - Produce il cd "Twentyone Voices" del Walk Together Gospel Choir, di cui è anche solista in alcuni brani

Dal 2016 è Direttore artistico, assieme alla jazzista Aisha Ruggeri, della Rassegna jazz "Night 'n Jazz" presso la Scuola Salti di tono, che ha visto come ospiti: Patrizia Laquidara, Luca Ferraris, Luca Francioso, Francesca Bertazzo, John Massa, Stevie Biondi e molti altri fantastici musicisti

Dal 2014 collabora continuativamente con Ascom, Piove Amica e Comass per l'organizzazione di eventi musicali che interessano l'Isola Pedonale di Piove di Sacco e il territorio della Saccisica.

Insegna pianoforte e canto, con particolare attenzione sia alla psicofisiologia pianistica che all'ascolto di sé e alla consapevolezza di chi siamo e come cantiamo.

Dal 2013 segue con costanza e passione un Corso di Ananda Yoga, disciplina che le permesso di apportare grandissime migliorie alla sua attività di cantante.

Attualmente sta frequentando il Corso di Alto Perfezionamento Vocale organizzato dal Conservatorio Pollini e U-Mus (Università in musica) presso il Conservatorio di Padova.

  • Facebook Basic Black

Orari di Apertura

Lunedi-Venerdì  14.00-21:30

Sabato 14-18

Domenica   CHIUSO

Indirizzo

Centro di Studi Musicali “Salti di tono”

via Gelsi, 76 (a 100m dalla palestra Crazy Body)

35028 Piove di Sacco (PD)

© 2017 Salti di Tono - All Rights Reserved