Esami di fine corso

 

E' nata da un po' di tempo l'esigenza di dare al percorso di studi degli allievi una traccia più delineata e metodica:  in quest'ottica abbiamo deciso da quest'anno (2017-2018) di istituire gli ESAMI DI FINE CORSO (di 1°, 2° o 3° livello), facoltativi e non selettivi. Nulla di cui spaventarsi! eh eh...

IMPORTANTE: Questi esami non danno alcun titolo accademico esportabile fuori dalla nostra scuola, ma sono valido e semplice strumento di valutazione interna e possono essere riconosciuti nella certificazione crediti delle Scuole superiori. Riteniamo che diano all'allievo la certezza di aver ottenuto certe competenze e una maggiore consapevolezza sul proprio percorso di studi.

Gli esami consisteranno in una parte teorica (armonia e ear training, corsi che sarà obbligatorio frequentare per chi vorrà dare l'esame) e una pratica (tecnica e repertorio strumentale, brevi cenni della storia dello strumento), si terranno nel mese di Maggio e saranno tenuti da una commissione di minimo 3 docenti: il docente dell'allievo in esame più altri due interni.

Al termine dell'esame verrà dato all'allievo un attestato che certifica l'esito positivo della prova (con punteggio in decimi) e il passaggio dell'allievo al livello successivo di studi, oppure, in caso di esito negativo, l'allievo potrà sostenere nuovamente l'esame nella sessione autunnale.

Potranno partecipare da "non effettivi" anche allievi che non hanno ancora terminato il programma del livello di strumento ma che vogliono semplicemente misurarsi con una commissione e provare ad eseguire parte del programma. In questo caso non verrà dato loro nessun attestato, ma la commissione si riserverà di dare consigli utili in merito al percorso di studi intrapreso e alla tecnica sullo strumento.

Le iscrizioni agli esami terminano il 15 Febbraio. Entro fine Aprile dovrà essere versata la quota di iscrizione all'esame. A Maggio si sostiene l'esame.

 

  • Facebook Basic Black

Orari di Apertura

Lunedi-Venerdì  14.00-21:30

Sabato 14-18

Domenica   CHIUSO

Indirizzo

Centro di Studi Musicali “Salti di tono”

via Gelsi, 76 (a 100m dalla palestra Crazy Body)

35028 Piove di Sacco (PD)

© 2017 Salti di Tono - All Rights Reserved