
La Nostra Storia
L’Associazione Culturale Musicale Salti di tono nasce con l’obiettivo di diffondere la musica e creare iniziative culturali e musicali ad ampio raggio.
Ma facciamo un passo indietro.
Fin da quando preparavamo i nostri esami di ottavo e diploma io e Stefania avevamo questo sogno: aprire una centro musicale che fosse punto di riferimento per bambini e ragazzi, in cui l'obiettivo primario fosse il COME si insegna e non il quanto, in cui ogni allievo si potesse sentire a casa e non in un luogo da vivere per soli 45 minuti; in cui ogni insegnante potesse dare sfogo alla propria creatività e competenza, in cui si riuscisse a creare un rapporto di fiducia e amicizia tra insegnante e allievo che potesse durare nel tempo.
Con un po' di fatica e di incoscienza il 3 ottobre 2005 abbiamo aperto la porta della prima aula all'interno del Patronato di S.Anna, poi nel 2007 siamo arrivate in via Marco Polo, e nel 2015 ci siamo definitivamente stabiliti nella nostra attuale sede, una casa di campagna ristrutturata immersa nel verde.
La nostra formazione era prevalentemente di pianiste e di educatrici musicali per l'infanzia, e l'indirizzo della scuola all'inizio è stato quello.
Poi, mano a mano che allargavamo i nostri orizzonti, sono arrivati a lavorare con noi musicisti incredibili, insegnanti capaci, preparati e motivati che hanno aperto le nostre porte a molti ragazzi e adulti che oggi frequentano con costanza i nostri corsi.
Nel corso degli anni abbiamo stretto importanti collaborazioni con le Scuole e i Comuni della Saccisica, e molte associazioni del territorio, in una costante crescita personale e artistica. consapevoli che è fondamentale fare il bene della Comunità in cui si vive.
La mia socia Stefania ha deciso di dedicarsi al suo lavoro primario di insegnante di Scuola media e sono rimasta io a gestire l’intera attività con il supporto di Fabio Carraro, Vice Presidente dal 2014.
Il nostro sogno ha preso forma 15 anni fa ma continua a realizzarsi giorno dopo giorno, con grandi successi.
Grazie al lavoro di tutti.
La Nostra Storia
L’Associazione Culturale Musicale Salti di tono ha l’obiettivo di diffondere la musica attraverso la formazione e creare iniziative culturali e musicali ad ampio raggio.
Nasciamo nel 2005 ma la ristrutturazione della nuova sede in via Gelsi 76 segna un passo importante nella crescita e innovazione della nostra scuola: come è nel nostro stile sempre una casa, ma totalmente rinnovata negli spazi e negli ambienti, per diventare un luogo ancora più confortevole e tecnicamente più funzionale, al servizio dei nostri ragazzi e dei docenti.
Il nostro sogno ha preso forma 18 anni fa ma continua a realizzarsi giorno dopo giorno, con grandi successi. E con l'arrivo della nuova sede si realizza anche il nostro progetto di una scuola più sostenibile e vivibile per tutti.
In questi anni la nostra Scuola ha stretto collaborazioni con molte realtà: Comuni e Assessorati (Piove di Sacco, Sant'Angelo, Correzzola, Arzergrande, Codevigo, Pontelongo), Associazioni (Asac, Ascom, Piove Amica, Avo, Lions), Scuole (Codevigo, Vallonga, Arzergrande, Sant'Angelo, Vigorovea), Istituti (Conservatorio Di Musica "A. Buzzolla" di Adria), locali (Cockney London Pub, MusicAle, Bar Americano), Parrocchie (Arzergrande, Pontelongo, Campagna Lupia, San Bellino etc).
Molti gli artisti che sono stati ospiti di nostri corsi e seminari (Mario Guarini, Gareth Brown, Patrizia Laquidara, Marina Rei, Pierangelo Mezzabarba, Pier Foschi, Davide Ragazzoni, Alessia Obino, Don Alder, Alex De Rosso, Leo Di Angilla, Titta Nesti, Anna Bacchia, Paolo Valli, Veronica Marchi, Enrico Nordio, Chiara Ranieri, Silver, Luca Francioso, Francesca Bertazzo, Enzo Carpentieri, Alejandro Martinez, Aisha Ruggeri, Franco Nesti, Irene Ghiotto, Marco Iacampo).
Negli anni abbiamo prodotto due cd: "A vision of Christmas" (2011), una raccolta di brani natalizi pop e blues reinterpretati dai docenti della scuola e "Twentyone voices" (2016) che vede protagonista il nostro Coro Gospel diretto da Franco Nesti con il percussionista Walter Minorello
Molti gli eventi di cui siamo Direttori artistici: Rassegna Night 'n jazz, Jappelli Summer Festival, Campus Musicale Estivo, Concerti e saggi degli allievi in molti locali del territorio.
In passato siamo stati organizzatori musicali della Notte dei Saldi organizzata da Piove Amica e Ascom.